IL WORLD PARKINSON’S DAY ILLUMINA LA NOTTE

Spark the night: il mondo si illumina per il Parkinson

L’11 aprile è una data importante che forse non tutti ricordano o a cui non tutti prestano attenzione:
è la giornata mondiale del Parkinson, il World Parkinson’s Day.
Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa che oggi vede i numeri in crescita, non ci sono terapie che permettono la guarigione ma fortunatamente, grazie all’impegno e al costante lavoro di ricercatori di tutto il mondo, oggi si hanno a disposizione una varietà di farmaci e terapie complementari che rappresentano un valido e importante aiuto nel quotidiano delle persone con Parkinson.

Quest’anno la giornata mondiale del Parkinson punterà ancora di più i riflettori sul Parkinson affinché lo si conosca, affinché l’informazione abbia eco e affinché il lavoro delle tantissime associazioni non venga dimenticato.

L’edizione 2024 del World Parkinson’s Day lascerà il segno, o meglio, una scia luminosa.

Spark the night è il nome dell’iniziativa che vedrà accese nella notte dell’11 aprile ben 10 milioni di luci in tutto il mondo, una per ogni persona che convive con il Parkinson. LAssociazione Parkinson Trento ODV ha aderito all’iniziativa e, grazie al sostegno del Comune di Trento, verrà illuminata la Fontana del Nettuno in piazza Duomo, nella notte tra l’11 e il 12 aprile.

Una luce che non spegne la tenacia di chi si trova nella condizione del Parkinson. Una luce che non è fioca, ma risplende sul lavoro della ricerca e della medicina. Una luce che accende sensibilizzazione e informazione.

L’edizione 2024 della giornata mondiale del Parkinson non accoglierà il buio, ma continuerà a brillare attraverso Spark the night, evento mondiale che lascerà accesa la luce sul futuro.

Per approfondimenti:
https://www.comune.trento.it/Citta/Vivi-la-citta/Eventi-in-citta/Giornata-mondiale-del-Parkinson
https://www.worldparkinsonsnight.com/

POTREBBERO INTERESSARTI