Un nuovo sentiero per il Parkinson
Prepararsi umanamente per tracciare una nuova via
Ogni persona può scegliere come seguire il sentiero indicato dal Parkinson. Questo è stato il tema centrale che ha animato l’incontro di apertura dal titolo Vivere il territorio (anche) con il Parkinson e che ha portato gli studenti dell’indirizzo turistico-sportivo a raccogliere informazioni e testimonianze condivise dai relatori. Obiettivo del loro coinvolgimento nel progetto è realizzare un nuovo itinerario turistico per far sì che anche le persone con Parkinson possano avere esperienza del territorio.
Il tema della condivisione è stato ripreso più volte, dandone un esempio tangibile attraverso il richiamo al seguente messaggio: se si cammina verso un rifugio e si percorre un notevole dislivello la fatica sarà meno opprimente se si affronterà in gruppo.
E questo è stato l’approccio alla tematica “Parkinson”, affrontata proprio come un itinerario di montagna, dando agli studenti spunti preziosi per mettersi all’opera, per sviluppare un senso di appartenenza a un gruppo e curare gli aspetti che permettono alla montagna di essere sempre più inclusiva.
Un percorso, quello dell’Istituto De Carneri di Civezzano, che accompagna le classi coinvolte ad avere maggior consapevolezza ed essere, quindi, operativi attraverso l’apprendimento del significato di parole come “problem solving”, “creatività”, “attenzione”.
Un laboratorio pratico che avvicina gli studenti all’orientamento della loro formazione e contribuisce allo sviluppo della loro futura competenza nel “creare nuove esperienze”.
(foto©Istituto Ivo de Carneri Civezzano)